La prova TEE è stata messa sulla blockchain, ma chi verifica quella verifica?
OpenGradient continua a sottolineare la propria intelligenza artificiale verificabile, ogni risultato ha una prova TEE sulla blockchain, chiunque può verificare in modo indipendente. Sembra davvero più trasparente rispetto all'AI a scatola nera tradizionale, vero?
Ma dopo aver esaminato il processo di verifica, ho scoperto un problema imbarazzante: la prova è effettivamente sulla blockchain, ma il contenuto della prova stessa è incomprensibile per un utente normale e non può essere verificato. Il documento di prova TEE è un insieme di dati crittografici e firme, contiene valori hash, catene di firme e stati dei registri PCR, e ogni termine è familiare per me, ma messi insieme sono come un libro di incantesimi. Vuoi verificare? Devi scaricare strumenti specifici, configurare l'ambiente, eseguire la riga di comando, verificare le catene di firme e confrontare l'output dei log. Questa intera procedura è praticamente impossibile per chi non ha un background tecnico. Il team del progetto dice "chiunque può verificare", ma nella pratica, questo "chiunque" deve essere un ingegnere che capisce il TEE. @OpenGradient
Quello che mi disturba di più è che lo strumento di verifica è fornito dallo stesso team del progetto. Tu prendi il martello fornito dal team del progetto e colpisci i chiodi messi dal team del progetto, e poi mi dici che questo è chiamato verifica indipendente? Non è un circolo vizioso? Una vera verifica indipendente dovrebbe poter essere completata senza dipendere da strumenti e documenti forniti dal team del progetto; ora come ora, non c'è differenza rispetto a un "autocontrollo".
Comprendo che l'alta barriera tecnologica è temporanea, ma prima che questa barriera venga abbassata, l'"AI verificabile" è solo uno slogan per le persone comuni. Ciò che ho ricevuto è solo un documento di prova fornito dal team del progetto, sostanzialmente non è diverso dal ricevere una ricevuta dal team del progetto. Quanto c'è scritto sulla ricevuta è quanto vale, non ho modo di verificare realmente il processo di calcolo sottostante. Il team del progetto continua a dire che gli strumenti di verifica diventeranno sempre più semplici e user-friendly, ma quando accadrà esattamente? Non è scritto nella roadmap e non è menzionato nei report settimanali. Questo mi fa pensare che "verificabile" sia tecnicamente realizzato, ma per l'utente comune è ancora solo una facciata.
Non sto dicendo che OpenGradient stia mentendo, ma il valore reale delle parole "verificabile" è ben lontano dalla loro promozione. Quando gli strumenti di verifica saranno in grado di fare tutto con un clic, con risultati visualizzabili e comprensibili anche senza conoscenze tecniche, allora crederò di nuovo che "tutti possano verificare". #opg $OPG
OpenGradient的融资阵容确实漂亮。a16z crypto领投,Coinbase Ventures参投,累计融资1800万美元。CEO Matthew Wang的履历我第一次看的时候确实佩服,Two Sigma当过量化工程师,Google干过,Facebook干过,NASA也干过。CTO Adam Balogh是Palantir AI平台的技术负责人。这配置,放在任何一个赛道都算得上豪华了,我当时也是冲着这个背景才多看了几眼。
OPG è appena stato lanciato da un mese e il countdown per lo sblocco dei token è già iniziato
Ho fissato le candlestick per un bel po', OPG è sceso da 0.49 a 0.16, con una capitalizzazione di mercato che è appena sopra i 30 milioni. Qualcuno nel gruppo ha gridato 'è finita', quasi ci credevo. Per fortuna ho mantenuto la guardia alta e sono andato a controllare i dati di sblocco dei token, una volta fatto ho messo giù il telefono, con un solo pensiero: per fortuna non ho cercato di accaparrarmi il fondo.
L'offerta totale di OPG è di 1 miliardo di token, all'inizio sapevo solo questo numero, non avevo fatto i conti, fino al 21 maggio quando sono stati sbloccati 9.13 milioni di token, allora ho realizzato di essere stato ingannato da quel 'totale'. 9.13 milioni di token, valore di 2.4 milioni di dollari, prelevati direttamente dal mercato secondario. Questo era solo il primo sblocco, il lotto più piccolo. Quanto sarà grande il prossimo? Ho fatto i conti e non ho più voluto pensarci. Il fondo ecologico detiene il 40%, la maggior parte verrà rilasciata lentamente in 60 mesi, i contributori chiave e gli investitori hanno un lock di 12 mesi, seguito da uno sblocco lineare di 36 mesi. Significa che per diversi anni ci saranno nuovi token in circolazione ogni mese. 9.13 milioni sono solo il primo stivale, ci sono ancora centinaia di milioni di token pronti a cadere. Con i prezzi attuali, questo equivale a una potenziale pressione di vendita di decine di milioni di dollari, il mercato non ha profondità sufficiente per assorbire tutto ciò. @OpenGradient
Ciò che mi preoccupa di più è il fattore tempo. Il mainnet è attivo solo da due mesi, 2 milioni di transazioni sembrano buone, ma quanto guadagna ogni volta in commissioni? Sono sufficienti a coprire gli sblocchi? Ho osservato la comunità per un paio di giorni e non ho visto nessuno discutere seriamente delle commissioni di transazione, tutti parlano di prezzi e airdrop. Non si sa se ci sia una domanda reale in crescita.
Ho vissuto il periodo di sblocco del progetto precedente, guardando il prezzo scendere lentamente, una lama spuntata che taglia la carne, fino a che non avevo più nemmeno voglia di vendere. Ora che vedo questa struttura di sblocco di OPG, la mia mente riproduce automaticamente quei giorni. Non sto dicendo che OPG necessariamente scenderà, ma ogni volta che penso a quei centinaia di milioni di token ancora in countdown, sento che gli OPG che ho in mano scottano. Vendere troppo presto ha paura di perdere, vendere troppo tardi di prendere il carico. Questa volta ho scelto di scappare per rispetto, aspetterò che gli sblocchi siano finiti prima di rivedere la situazione. #opg $OPG
I "guadagni extra" da ripristino, ho fatto una ricerca e ho scoperto che sono stampati dal team del progetto
Nel white paper di BR è scritto chiaramente che i guadagni da ripristino sono divisi in due parti, una parte proviene dai premi di staking nativo della blockchain sottostante, l'altra parte proviene dagli incentivi token del protocollo stesso. La prima parte la credo, del resto la blockchain è attiva e i premi sono concreti. La seconda parte, beh, mi fa ridere.
Ho cercato l'indirizzo del tesoro di Bedrock e il record di rilascio dei token, e ho scoperto che i BR utilizzati per i sussidi provengono dal fondo ecologico riservato dal team e dal pool di incentivi per la comunità. In parole povere, il "cinque percento extra" che ricevi non è guadagnato dal protocollo sul mercato, è il team che lo stampa con la mano sinistra e te lo passa con la mano destra. Non sono guadagni, è un airdrop mascherato. @Bedrock
Ancora più frustrante è che questi sussidi non sono infiniti. La fornitura totale di BR è di 1 miliardo, e la parte ecologica e comunitaria rappresenta meno di un quarto, e deve anche sostenere l'espansione multi-chain, l'operatività dei nodi, la sicurezza, e così via. Fai due conti, quanto rimane per i sussidi ai guadagni? I sussidi annualizzati a prezzo attuale sembrano ok, ma se il prezzo di BR scende ulteriormente, o se le spese del tesoro vengono erose da altri progetti, i sussidi possono fermarsi all'improvviso. A quel punto, i guadagni reali da ripristino probabilmente saranno inferiori al tre percento della blockchain sottostante.
Bedrock ha anche molti concorrenti, alcuni dei quali rinunciano direttamente ai sussidi in token e si concentrano solo sui guadagni reali aggregati. Anche se il loro annualizzato è basso, è pulito, gli utenti non devono controllare ogni giorno l'indirizzo del tesoro per calcolare quanto resta dei sussidi. Al contrario, in BR, ogni volta che la comunità chiede nelle report settimanali per quanto tempo continueranno i sussidi, la risposta è sempre "sarà adeguata dinamicamente in base alle condizioni di mercato". Queste quattro parole "adeguamento dinamico" per me suonano come "potremmo tagliare in qualsiasi momento". #bedrock $BR
Non sto dicendo che BR non abbia valore, ma per quanto riguarda i "guadagni extra" da ripristino, sento che ci sia troppo da dubitare. Non posso impegnarmi per un percento di sussidi, sopportando i rischi dei contratti, la slippage, la pressione di vendita al momento del rilascio, e poi vedere i sussidi ridotti all'improvviso, con i guadagni che non differiscono da un semplice staking. Allora, perché ho fatto tutto questo?
Continuerò a partecipare a questa attività per i creatori, ma per quanto riguarda il ripristino, rimango in attesa. Aspetterò che Bedrock un giorno dica "i sussidi dureranno almeno X anni" e lo scriva nel contratto intelligente, poi considererò di investire.