📉 Cos'è il deppeg e perché è una parola spaventosa

Il deppeg è quando uno stablecoin perde la sua parità e non vale più 1 dollaro, ma ad esempio 0.92 o 0.70.

Perché succede?

🏃 Panico: tutti corrono verso l'uscita, e la liquidità scarseggia.

🕳️ Dubbi sulle riserve: il mercato non crede che l'emittente abbia davvero i fondi per supportare la moneta.

🧨 Malfunzionamento del meccanismo per le monete algoritmiche.

Cosa dovrebbe fare un novizio?

✅ Non tenere tutto in un unico stablecoin.

✅ Comprendere con cosa è garantita la moneta.

✅ Ricorda: se il prezzo tornerà o meno, nessuno può garantirlo.

Anche quando $BTC sei tranquillo, lo stablecoin può oscillare.

Non è un consiglio finanziario. NFA, DYOR.

#Crypto #CryptoEducation #MarketAnalysis #DeFi

🧭