Nozioni di base sulla struttura del capitale che confondono le persone:
Buone performance degli asset (entrate + apprezzamento) = positivo per tutti — debito, preferenziali, azioni.
Asset deboli (senza entrate o deprezzamento) = negativo per tutti.
Ma ecco la chiave che molti trascurano: ciò che è buono per debito/preferenziali è NEGATIVO per i titolari di azioni. Ciò che è negativo per i preferenziali è BUONO per le azioni.
È raro poter replicare la base patrimoniale di un'azienda, sfruttarla con leva più economica, e EVITARE di pagare un premio azionario. Se ci riesci? Non c'è motivo di possedere né il debito né le azioni — e certamente non entrambe.
Eppure la gente continua a sovrapporre passività + azioni nello stesso nome come se fossero allineate. Non lo sono.
Buone performance degli asset (entrate + apprezzamento) = positivo per tutti — debito, preferenziali, azioni.
Asset deboli (senza entrate o deprezzamento) = negativo per tutti.
Ma ecco la chiave che molti trascurano: ciò che è buono per debito/preferenziali è NEGATIVO per i titolari di azioni. Ciò che è negativo per i preferenziali è BUONO per le azioni.
È raro poter replicare la base patrimoniale di un'azienda, sfruttarla con leva più economica, e EVITARE di pagare un premio azionario. Se ci riesci? Non c'è motivo di possedere né il debito né le azioni — e certamente non entrambe.
Eppure la gente continua a sovrapporre passività + azioni nello stesso nome come se fossero allineate. Non lo sono.