Il governo degli Stati Uniti sta puntando sul fatto che le stablecoin in dollari emesse da enti privati come Tether potrebbero espandersi fino a circa $3 trilioni nei prossimi anni, ha riportato Bloomberg, come parte di uno sforzo per supportare il dominio internazionale del dollaro e generare una domanda aggiuntiva per i Treasury statunitensi.

Secondo ChainCatcher, il rapporto ha anche evidenziato i rischi legati alla concentrazione attuale dell'emissione di stablecoin major in Tether, citando domande sulla sua conformità giurisdizionale e sulle pratiche anti-riciclaggio.

L'articolo ha affermato che un ritiro su un major stablecoin o un fallimento di smart contract potrebbe influenzare grandi posizioni del Tesoro associate alle riserve di stablecoin e interrompere i sistemi globali di pagamento e settlement.

Ha aggiunto che la Banca Centrale Europea sta portando avanti iniziative di valuta digitale delle banche centrali e un approccio di "euro tokenizzato" mirato a consentire il settlement atomico, cercando di evitare la dipendenza dai token privati in dollari USA nell'infrastruttura finanziaria critica.