Cripto: Tether e il governo della Georgia lanciano un stablecoin statale
Tether e il governo georgiano hanno annunciato il 25 maggio 2026 il lancio di GEL₮ (GELT), un stablecoin supportato dal lari georgiano. Questa iniziativa senza precedenti colloca la Georgia tra i primi paesi ad integrare direttamente la propria valuta nazionale nella blockchain. E non è tutto! Per gli esperti di cripto, si tratta di una prima volta che riposiziona il stablecoin come uno strumento sovrano.
In sintesi
Tether e Georgia lanciano GELT (GEL₮), un stablecoin ufficiale supportato dal lari georgiano.
Questo attivo digitale offre pagamenti programmabili, liquidazioni istantanee e costi ridotti.
Il quadro giuridico è progettato per essere compatibile con le regolazioni statunitensi (GENIUS Act).
La Georgia vuole diventare un centro cripto regionale
Da diversi anni, la Georgia costruisce discretamente uno dei quadri regolatori più avanzati dell'Europa dell'Est per attivi digitali. Ad esempio, il paese autorizza già alcuni pagamenti fiscali tramite sistemi che convertono istantaneamente criptovalute in lari. Con il stablecoin GELT, si passa al livello successivo.
L'associazione con Tether ha un obiettivo chiaro: modernizzare le infrastrutture finanziarie del paese. Secondo le informazioni pubblicate nell'annuncio ufficiale di Tether, GELT servirà come strumento digitale per facilitare i pagamenti.
Più concretamente, il stablecoin sarà una rappresentazione digitale diretta della valuta nazionale georgiana nella blockchain. Qual è il suo obiettivo? Transazioni più veloci, meno costose e programmabili.
Rimesse, pagamenti transfrontalieri, infrastruttura fintech… Il campo di applicazione è molto ampio.
$GEAR $GENIUS $STABLE #theter